Immagine

Ritiro Yoga nel Suono in natura

AUG 08 AUG 13

Immagina di trascorrere una settimana d’ estate immersa in natura, praticando yoga, camminando, tornando al tuo ritmo interiore, ritrovando la connessione con la terra e le infinite possibilità che offre, lasciandoti avvolgere dalle proprietà benefiche della vibrazione di antichi strumenti.
Questa è la nostra proposta per il ritiro Yoga & Suono: un seminario yoga nelle incantevoli colline dell’appennino tosco emiliano.

PRENOTA ADESSO IL TUO RITIRO ESTIVO A CASA CORRA:
tariffe ridotte per conferme entro il 25/6/2022

PROGRAMMA
La pratica rivitalizzante dello yoga scandirà il ritmo giornaliero, scaldando il corpo e favorendo la purificazione e la ricarica energetica. La meditazione e l’ascolto di sé apriranno e chiuderanno le giornate; ci lasceremo avvolgere dalla natura intorno a noi con rigeneranti camminate. Durante il residenziale l’attività fisica sarà integrata a sessioni di lavoro di percezione, ascolto, centratura, meditazione attraverso il suono. Immersi nella vibrazione sonora della vita, possiamo tornare a noi stessi, al presente e ascoltare profondamente cosa c’e: nel corpo, nella mente, nelle emozioni, nelle persone che incontriamo, nelle attività che svolgiamo. La vibrazione sonora accompagna ogni nostro battito del cuore già dal mondo intrauterino,
prima di venire alla luce. Siamo vibrazione e ci nutriamo di vibrazione. Il suono può aiutarci a riscoprire questa meravigliosa arte che è vivere in modo più integrato e presente, a noi stessi e agli altri. Ogni espressione musicale che ci porti a questo ascolto attento e integrato è meditazione perché meditare è vivere con pienezza. Praticare in gruppo aiuta l’incontro con il mistero dell’altro, che si rinnova giorno dopo giorno.

casa-corra-3
ATTIVITà DELLA GIORNATA:
– Pratiche del risveglio (meditazione e mantra)
– Sessioni quotidiane Hatha Yoga
– Approfondimenti (asana, pranayama, bandha, rilassamento con campane tibetane)
– Camminate in natura, meditazione, pratiche di ascolto e percezione
– Incontri sonori con le vibrazioni di Gong, handpan, tamburo sciamanico, campane tibetane, armonizzatore, harmonium, voce
– Pause relax nella piscina panoramica e nella jacuzzi in natura

BIOAGRITRURISMO CASA CORRA
Casa Corra è l’ultima casa di un colle panoramico al centro delle terre matildiche.
La vista spazia su un vasto territorio con incredibili scenari, il silenzio e la natura caratterizzano questo piccolo paradiso. La casa in sasso è un edificio rurale ristrutturato ed è dotata di ampi spazi attrezzati all’aperto: piscina, idromassaggio, sauna, sala meditazione con pavimento in legno, alloggio in camere, tende yurta.
Pasti vegetariani principalmente biologici e locali

casa-corra-piscina

INSEGNANTI

YOGA: Tommaso Valentini
Insegnante HATHA e Ashtanga yoga, abilitato all’insegnamento della I° e II° serie, inizia la sua formazione in India ormai venti anni fa, trascorrendo lunghi periodi con maestri tradizionali. Insegnante di kalaripayattu, ha appreso l’arte marziale dal Maestro Jayachandran Nair trascorrendo diversi anni con lui in India ed Europa e dedicandosi completamente allo studio di questa antica e affascinante disciplina.
SUONO: Guglielmo Nigro
Laureato in Psicologia. Professionista esperto nell’ambito della musicoterapia olistica. Esperto di fisiologia e disturbi del sonno. Collabora con diverse realtà territoriali sul tema dell’educazione. Ha uno studio in cui sviluppa percorsi di cura individuale per le problematiche più differenti (emozionali, psicosomatiche, psicopatologiche) per adulti e bambini. È formatore esperto in ambito psico-sociale. È ricercatore nell’ambito della meditazione e dello yoga. Da anni studia i simboli in relazione alla psicologia del profondo e alla fenomenologia della vita quotidiana, in particolare i sintomi corporei, iTarocchi di Marsiglia e l’I Ching.

 

  • Parking
  • Dressing room
  • Shower
  • Bar
  • yoga
  • suono
  • campane tibetane. hatha
  • ashtanga
  • ritiro
  • vacanzayoga