Immagine

Jyotir

Jyotir è un nuovo studio dove praticare yoga nel cuore di Milano, vicino a Porta Venezia, aperto da Novembre 2018.  E’ uno studio all’interno del quale si svolgono le attività legate alla disciplina yogica, alla psicologia clinica e alla psicoterapia. Vengono offerte giornalmente classi di yoga sia dalla fondatrice Gaia Bergamaschi, prima insegnante Dharma certificata in Italia, che da altri insegnanti. Inoltre lo studio ospita eventi con alcune delle figure più rinomate nel mondo dell yoga sia Italiano che Internazionale.

Jyotir non è solo uno studio dove praticare lo yoga fisico ma un centro culturale che si propone di contribuire alla diffusione della filosofia e della psicologia indovedica attraverso un dialogo proficuo e costruttivo con la filosofia, la psicologia e la psicoanalisi occidentali. Eventi mensili si svolgono qua per supportare la crescita personale degli allievi di Jyotir.

52274981_368053090707597_3664895780834390868_n

Gaia Bergamaschi, fondatrice dello Studio Jyotir, è una psicologa clinica e psicoterapeuta specializzanda in psicoanalisi relazionale, praticante e insegnante di yoga nonché appassionata studiosa di psicologia analitica junghiana.

L’intima inclinazione di aiutare gli altri, ha alimentato un processo trasformativo di crescita spirituale, che l’ha guidata verso le professioni di aiuto, a contatto con le “ferite dell’anima” e con i disagi psicologici, in seguito a degli studi in economia e management, MBA e ad una carriera professionale in tale ambito.

Autrice del libro “Yoga Therapy: Un ponte tra lo Yoga e la Psicologia”, si sta impegnando in specifici progetti di yoga terapia che possano integrare la psicologia yogica di Patanjali e del Vedanta con alcuni elementi di psicologia e di psicoanalisi occidentali.

Ha approfondito lo studio della disciplina yogica in India, in Canada e negli Stati Uniti diventando una “experienced yoga teacher” riconosciuta da Yoga Alliance (E-RYT 500), prima insegnante certificata a trasmettere il lignaggio di Sri Dharma Mittra in Italia. Si è inoltre formata c/o gli ashram di Swami Sivananda in Val Morin Quebec e in Italia, e ha svolto corsi intensivi con Sri Sheshadri, Venkatesha e Chitananda a Mysore e Jean Claude Garnier a Mamallapuram oltre a frequentare trainings specialistici di ashtanga vinyasa con Richard Freeman, Matthew Sweeney, Joanne Darby e David Swenson.

Sta continuando ad approfondire lo studio del sanscrito e della psicologia e filosofia indo-vedica con il maestro Marco Ferrini, Matsyavatara das, c/o il Centro Studi Bhaktivedanta.