Immagine

Fenomeno yoga - Giulia Moiraghi

Evento Yoga e Filosofia – Rovereto – sabato 13 aprile

Workshop intensivo di una giornata aperto a praticanti e insegnanti Yoga e valevole come corso di post-formazione.

condotto da Giulia Moiraghi

“Lo yoga e la vita quotidiana”

Portare la pratica dello yoga a confrontarsi con la vita e le questioni che ci premono di più, in un’ottica interattiva e di consulenza per la persona.

Un workshop di approfondimento per affinare le capacità di tradurre e decodificare quelle intuizioni che nascono nella pratica e che, se sufficientemente messe a fuoco, possono iniziare a parlarci anche di quello che sta fuori dalla sala yoga.

 

CONTENUTI:

Lo yoga può rappresentare, soprattutto per i primi tempi, una specie di parentesi o di oasi felice fra gli stress quotidiani, una tregua alla vita faticosa che molto spesso noi stessi ci imponiamo a causa di cattive abitudini o schemi mentali inveterati.

Dopo un po’ di tempo che ci si allena a questa capacità di tornare a casa, dentro al corpo e dentro al respiro, tutte le volte che ci sentiamo troppo sollecitati o affaticati, si può fare un passo successivo.
Il passo successivo consiste nell’iniziare a contagiare la vita quotidiana, e le molte questioni e tematiche che si pongono in essa, con ciò che abbiamo imparato dallo e nello yoga.
Questo forse, parlando con molti allievi ma anche con i colleghi, è il passaggio più difficile da fare, ma anche il più interessante. Utilizzare i presupposti dello yoga per affrontare la vita giù dal tappetino, qualcosa che va al di là degli allineamenti a cui prestare attenzione nella singola postura.
A differenza che a lezione dove non si ha mai abbastanza tempo, questa sessione speciale sarà di natura interattiva.  Dopo una mattinata di pratica dinamica per energizzare il corpo e darci la carica, la prima parte del pomeriggio sarà dedicata a temi proposti da voi (ad esempio… l’alimentazione, la paura, le relazioni…) che si cercherà di affrontare e sviscerare usando gli strumenti che la nostra stessa pratica ci fornisce, anche se non sempre in maniera esplicita.

Ci sarà spazio per il canto, la meditazione, un accenno di danza e una pratica di integrazione finale.

  

Programma

Fenomeno Yoga

presso Centro Natatorio di Rovereto, via Udine 18, 38068 Rovereto

Mattina  9.30 – 12.30

Pausa pranzo libera

Pomeriggio 14.30 -18.30

 

prenotazione obbligatoria scrivendo a giuliamoiraghi@yahoo.it

posti limitati

costo 45 euro

In caso di bel tempo ci sarà anche la possibilità di uscire nel parco

 Giulia Moiraghi è Insegnanti di Yoga e membro della Y.A.N.I. Dottore di Ricerca in Filosofia, ha sviluppato l’approccio fenomenologico allo yoga per creare un ponte di dialogo tra filosofia orientale e filosofia occidentale. È autrice del volume Cura e ardore. Il rigore e la passione della pratica yoga, RCS, Milano, 2017. www.fenomenoyoga.it

 

  • evento Yoga
  • workshop Yoga
  • yoga e filosofia
  • Yoga e vita quotidiana
  • yoga in trentino