Immagine

CORSO MINDFULNESS MBSR

https://centroyoganataraja.wordpress.com/2017/08/17/corso-di-mindfulness-mbsr-in-8-incontri/

CORSO di MINDFULNESS Based Stress Reduction (MBSR) in 8 Settimane
Dal 20 Ottobre al 15 dicembre 2017

=:= Un percorso rivolto a tutti per la riduzione della sofferenza psico-fisica/stress basato sulla pratica della consapevolezza =:=

mindfulness-lotus-2

Cos’è la Mindfulness:
Mindfulness significa “presenza mentale” ed è un metodo per gestire lo stress ed affrontare le sfide della vita quotidiana. Mindfulness è la consapevolezza di ciò che sorge quando la nostra attenzione è intenzionale, nel presente e senza giudizio. Lo stato di “presenza mentale” ha un potere terapeutico e liberatorio, ed è sempre più al centro dell’interesse scientifico. Non si tratta solo di essere consapevoli di ciò che succede fuori di noi, ma essenzialmente dentro noi stessi: sensazioni fisiche, emozioni, pensieri. Purtroppo siamo poco consapevoli di quanto siamo reattivi alle situazioni e rispondiamo con il cosiddetto “pilota automatico”. Quando siamo in modalità “pilota automatico” non vediamo la realtà per quello che è, ma attraverso il filtro della nostra mente che interpreta gli eventi secondo le memorie delle esperienze passate. Spesso poi il pilota automatico ci rende schiavi di ritmi impossibili, pretese e aspettative su noi stessi e sugli altri, che ci intrappolano in vortici discendenti verso lo stress o addirittura la depressione.

L’origine dell’MBSR
L’utilizzo clinico della Mindfulness nasce negli Stati Uniti alla fine degli anni 70, quando un brillante ricercatore di biologia, Jon Kabat Zinn, che aveva una profonda conoscenza personale della meditazione vipassana, elaborò un protocollo con gli esercizi di base della meditazione di consapevolezza che applicò su ampi campioni di pazienti in trattamento o in riabilitazione. Questa idea nasceva dal beneficio personale che lui stesso ne aveva ricavato e partiva dalla considerazione che lo stress prolungato innesca modalità disfunzionali di risposta che possono portare a malattie fisiche e disturbi emotivi. Riportando l’attenzione al corpo, alle percezioni, alla realtà per come è, si interrompono le risposte automatiche e possiamo dire che, smettendo di “reagire” incominciamo a “rispondere”. Queste nuove e migliori risposte provengono dalla nostra intelligenza profonda e intuitiva, in una parola dalla “saggezza” innata in ognuno di noi. Il programma MBSR è stato completato ad oggi da decine di migliaia di persone e viene proposto in centinaia di ospedali negli Stati Uniti e in Europa nel contesto della medicina integrativa. Oltre a essere l’esperienza pionieristica più riconosciuta delle applicazioni cliniche e psicosociali della mindfulness, è il programma più studiato e validato dalla letteratura di ricerca e il più ricco di nuovi sviluppi. E’ stato inoltre inserito, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative , in programmi di intervento nelle carceri, nelle scuole e nelle organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche legate allo stress – ossia alla sofferenza – sia fisiche che psicologiche.

Il Corso MBSR:
I partecipanti saranno guidati passo dopo passo nelle varie pratiche di presenza offrendo loro anche delle spiegazioni teoriche su come e perché funziona la Mindfulness, su cosa succede quando siamo stressati e come possiamo rispondere in modo funzionale allo stress della nostra vita. I partecipanti saranno invitati a dedicare ogni giorno un po’ di tempo ( circa 45 min) alle pratiche sperimentate insieme durante il corso. Sarà molto importante lavorare e sentirsi in un gruppo, condividendo le esperienze e le difficoltà. L’obiettivo è quello di creare le basi affinché dopo il corso le persone possano proseguire da soli la pratica di consapevolezza, mantenendone i benefici. Si richiede l’iscrizione a tutto il training che si sviluppa in otto incontri settimanali di circa due ore e mezza e una giornata intensiva.

Durante il corso si apprenderà come:
* Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori a livello corporeo, emozionale e cognitivo
*Accogliere ed affrontare le situazioni disagevoli causa di stress
*Gestire le emozioni e il flusso di pensieri
*Coltivare un’attenzione non giudicante
*Compredere e sganciarsi dai propri automatismi
*Esplorare la qualità dell’interazione tra corpo e mente
*Coltivare gentilezza e benevolenza
*Prendersi cura di sè stessi (self care)

Le otto sessioni si terranno il venerdì dalle 20.00 alle 22.30
le date sono:
20 – 27 ottobre
3 – 10 – 17- 24 novembre
1 – 15 dicembre
Giornata intensiva: 26 novembre dalle 10.00 alle 17,30

Ricordiamo che il lavoro da svolgere singolarmente a casa ( 45 min al giorno sei giorni su sette) è fondamentale, non farlo vanificherebbe l’efficacia del programma MBSR. Si richiede di partecipare a tutti gli incontri (salvo imprevisti).

Numero massimo partecipanti 12 E’ necessario un colloquio preliminare con l’istruttore

Istruttore: Beppe Parodi, responsabile del Centro Yoganataraja di Rocca d’Arazzo -AT- Insegnante di Yoga diplomato Isyco, Counselor psicosomatico certificato Olocounseling, conduttore di gruppi di crescita personale e meditazione, Mindfulness Professional Training presso AIM, esperto in Yoga Kashmiro e Massaggio Ayurvedico.

Centro Yoganataraja -yoga & mindfulness –
Rocca d’Arazzo fraz.S.Anna 24
Info:3339253054
centroyoganataraja@gmail.com