Jutta è la prima e unica insegnante certificata Jivamukti di livello avanzato in Italia.
Si è specializzata a New York, Londra, Berlino, Amsterdam, Bangkok, Bali e Pondicherry (India). Ha studiato vari aspetti dello Yoga, tra cui asana, sastra (antiche sacre scritture e lingua sanscrita) e pranayama.
“Voglio praticare Yoga”. Questo è quanto si ripeteva a 12 anni, senza sapere cosa fosse lo Yoga, dove poterlo praticare e chi glielo potesse insegnare. Da quel momento, però, è iniziata una ricerca che l’ha portata a praticare con alcuni dei migliori Maestri al mondo di diversi stili di Hatha Yoga.
Ha vissuto la sua esperienza di cancro al seno come un’opportunità di avanzare nella pratica e applicare nella vita reale il sutra di Patanjali:
Vitarka-badhane prati-paksa-bhavanam
Quando sei disturbato da pensieri negativi, pensa all’opposto
YS II.33
Ecco perché nelle sue classi, Jutta ricorda sempre che il senso della pratica è di portare gli insegnamenti nella vita quotidiana.
Le sue classi sono fisicamente vigorose, con sequenze scelte accuratamente nel rispetto dell’allineamento e del respiro, sono gioiose, divertenti, ironiche. Non mancano mai riferimenti alle scritture, la recitazione di mantra e la meditazione.
Tra gli studi presso i quali Jutta insegna ci sono anche i centri RYOGA di Roma – Sallustiano, Trastevere, Prati – di cui è una delle “founding teachers”, nonché parte del corpo insegnanti per la formazione. Parte integrante della sua attivià è organizzare regolarmente workshop e ritiri, oltre che partecipare a eventi yoga in Italia e all’estero in qualità di guest teacher, assistendo spesso insegnanti internazionali (Sharon Gannon, Yogeswari, Ruth Lauer-Manenti). Insegna in quattro lingue (italiano, inglese, tedesco, francese).