Cristina Galeone

Cristina nel 2001 durante un viaggio in India conosce l’Iyengar Yoga e tornata in Italia comincia a praticare con entusiasmo e dedizione.

Nel 2010 inizia il Teacher Training a Firenze con Gabriela Corsico Piccolini ottenendo il diploma Introductory II nel 2013 e aderisce all’Associazione Light On Yoga Italia.

Continua a seguire corsi e seminari di approfondimento della pratica con David Meloni, Gabriela Corsico Piccolini, Emilia Pagani ed insegnanti senior internazionali.

L’Iyengar Yoga prende il nome dal Maestro B.K.S. Iyengar che è stato il più grande ed influente didatta nel campo dello yoga.

Nominato tra le 100 persone più influenti al mondo dal Time Magazine, a lui si deve la diffusione dello yoga in occidente.

Il metodo pone particolare attenzione all’allineamento , alla simmetria, allla precisione nell’esecuzione, alla sequenza ed alla durata delle posizioni con benefici a livello fisico, emozionale e mentale.

Con la pratica le articolazioni diventano più flessibili, la muscolatura si armonizza e si rinforza, gli arti e la spina dorsale si allineano. Inoltre il sistema circolatorio migliora, gli organi interni traggono giovamento dallo stimolo che ricevono in ogni posizione, si accrescono le difese immunitarie, migliora la respirazione e la mente si rilassa e si calma.

Caratteristica del metodo Iyengar è l’uso degli attrezzi. Con l’intenzione di far partecipare tutti ai benefici dello yoga,  Iyengar è stato il primo ad introdurre l’uso di attrezzi come blocchi, cinture, coperte, cuscini che permettono ai praticanti di rimanere più a lungo in una posizione, traendo i benefici a livelli più profondi.

Gli insegnanti Iyengar ottengono la certificazione da Pune, India, dopo almeno tre anni di pratica a cui aggiungono tre/quattro anni di corso al termine del quale sostengono un esame di abilitazione. Da quel momento hanno comunque l’obbligo di mantenere una costante formazione attraverso corsi, seminari di approfondimento e studio.

 

  • Group lessons