Immagine

S.B.S. associazione culturale

Corsi di HATHA YOGA

via Enea 91 zona APPIA TUSCOLANA, metro A furio camillo

 

I° turno: Martedì / Giovedì 19-20

II° turno: Martedì / Giovedì 20-21

III° turno: Lunedì / Mercoledì 19-20

IV° turno: Mercoledì 20-21:30 

corso yoga in gravidanza

Lunedì 17:45-19:00

LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Si può partecipare ad una lezione di prova nei giorni ed orari di lezione

prenotandosi al 339 – 23.78.516

Cos’è l’HATHA YOGA ?
..
Tra i differenti tipi di Yoga, l’ Hatha Yoga è una ginnastica orientale basata su posizioni ed esercizi respiratori. È’ una disciplina antichissima, nata in India circa diecimila anni fa, realizzata dalla codificazione di posizioni che i Saggi dell’antica India assumevano prima di meditare per poter armonizzare corpo e mente e permettere a tutto il complesso psicofisiologico di godere di uno stato di benessere, di rilassamento e di quiete. L’ Hatha Yoga viene raccomandata già nelle Upanishad, i vecchi libri sapienziali che risalgono al 3000 A.c. Posizioni di Hatha Yoga (asanas) sono state trovate nelle pitture e nelle sculture egiziane fin dalla II Dinastia.

FINALITA’
.
Lo scopo dell’ Hatha Yoga è quello di consentire al corpo di assumere, tramite movimenti lenti e specifici, quelle posizioni idonee ad eliminare stress e tensioni. Con il tempo, si interviene su tutta una serie di disfunzioni psichiche, fisiche e psicosomatiche che affliggono il corpo e la mente, per raggiungere una nuova consapevolezza di Sé.

IL METODO

Il corpo, sottoposto ad una saggia sequenza di
posizioni, si torce o si distende, permettendo lo spontaneo dissolversi della fatica della giornata e la tonificazione di tutte le parti muscolari e viscerali del corpo grazie ad un rallentamento funzionale del metabolismo.

Durante la pratica dell’ Hatha Yoga il metabolismo rallenta di una percentuale quasi doppia di quella che si verifica nello stato di sonno profondo. Questa è una delle principali differenze dalla comune ginnastica praticata in Occidente. Altra differenza è da ricercare nel vantaggio che si ottiene nel mantenere in stato di quiete, rilassamento e benessere la posizione raggiunta, e non nel movimento.

L’approccio è graduato e personalizzato, prestando attenzione a non forzare, non stancarsi ed accettare il proprio limite; non è affatto richiesto, sia chiaro, di eseguire le posizioni in maniera perfetta, ma la posizione raggiungibile senza sforzo sarà quella ottimale per il soggetto in quel momento.

Vi è un detto antico dell’ Hatha Yoga: “non siete voi che dovete fare bene le asanas, sono le asanas che devono fare bene a voi”.

L’ Hatha Yoga non è solo un buon metodo per rilassarsi e riposare; gradualmente si diviene sempre più consapevoli del proprio corpo, padroni della propria mente. Il corpo diventa armonico e sano, la mente stabile, elastica ed acuta aumentando la percezione del presente. La concentrazione aumenta ed il pensiero si rinforza.

L’ Hatha Yoga agisce su tutti i piani dell’individuo, dal piano muscolare fino a quelli emozionale e mentale.

Il processo completo dello Yoga comprende otto stadi che può coinvolgere ogni aspetto della vita o essere limitato ad una pratica salutare da compiersi con regolarità.

corsi-hatha-yoga-roma-appio-tuscolano-trastevere-YOUTUBE-corsi-hatha-yoga-roma-appia-tuscolana-trastevere-monteverde logo-romayoga-fb-corsi-hatha-yoga-roma-appia-tuscolana-trastevere-monteverdemini-WHATSAPP-ROMAYOGA-corsi hatha-yoga-roma-appia-tuscolana-trastevere-monteverde

  • corsi
  • yoga
  • roma
  • appia
  • tuscolana
  • gravidanza